iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Le fave fresche buone si incominciano già a trovare così oggi ho deciso di proporvi una ricetta molto veloce e a mio gusto sfiziosa proprio con questa verdura di stagione: crema di fave con ricotta salata e pepe rosa.
Quanto ci impieghiamo a prepararla?
20 minuti in tutto.
Quanti ingredienti servono?
Fave fresche, ricotta salata, olio extra vergine di oliva e pepe rosa.
Si può fare…che ne dite?
Le fave al contrario di quanto molti pensano sono una verdura molto proteica e fondamentalmente con poche calorie.
Contengono infatti una grande quantità di acqua, fibre, proteine ed è considerata quasi irrilevante la presenza di grassi.
Le fave sono quindi un cibo ipocalorico e con ottimi benefici sulla salute (pensate che 100 g equivalgono a 70 kcal) con ben l’85% di acqua.
Attenzione però…stiamo parlando delle fave fresche, quelle secchi hanno molte più calorie.
L’acqua e le fibre aiutano sia la diuresi sia la motilità intestinale.
Essendo poi ricche di ferro, ovviamente vegetale, le fave diventano un cibo consigliato anche in casi di carenza di questo minerale.
Tante le vitamine: la C e molte del gruppo B, vitamina A ed E.
Questa verdura primaverile contiene anche tanti minerali, il ferro già menzionato e potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, rame, selenio.
Non hanno particolari indicazioni ammesso che non soffritate di una malattia detta Favismo: si tratta di una patologia correlata al deficit di un enzima, il G6PD.
Le persone che presentano questa caratteristica, se esposte a determinate sostanze, possono andare incontro a varie conseguenze anche gravi, come l’anemia emolitica.
1- sbucciate le fave e cuocetele 8 minuti in acqua bollente: terminato il tempo dovete passarle subito sotto l’acqua fredda per bloccare sia il colore che il grado di cottura e successivamente schiacciandole un po’ con le dita eliminare la pellicina soprattutto se sono grandi (quando sono molto piccole io su molte la lascio)
2- frullare le fave con sale e due cucchiai di olio sino ad ottenere una crema vellutata
Quella della crema di fave con ricotta salata e pepe rosa può essere una validissima alternativa al classico primo piatto soprattutto se si vuole stare leggeri, da servire magari prima di un secondo di carne o di pesce.
Sappiate che questa crema è ottima sia calda sia appena tiepida.
Vi lascio quindi alla ricetta di oggi che fa parte della Rubrica delle ricette Last Minute e vi lascio anche il link ad altre ricette preparate con le fave…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi