iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una ricetta light facile e veloce a base di pesce e verdura di stagione: asparagi al forno su filetto di trota salmonata.
E’ una di quelle ricette super tattiche perché è sana, completa ed equilibrata, leggera, colorata, con verdura sana e che fa bene, veloce e semplicissima da preparare e anche bella da vedere…vorremmo di più? 😀
Per saperne di più sugli asparagi la scorsa settimana ho dedicato loro uno speciale che potete andare a sbirciare seguendo questo link diretto.
Per riassumervi le proprietà essenziali qui posso ricordarvi che gli asparagi sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie: circa 24 kcal per 100 grammi di parte edibile, quindi sono indicati in caso di regime alimentare ipocalorico.
Sono ricchi di fibre e antiossidanti: le prime sono molto importanti per aiutare il transito intestinale e smaltire le tossine e per ridurre i livelli nel sangue di colesterolo e glucosio dopo i pasti.
Hanno un buon effetto diuretico e per tanto sono utili a combattere la ritenzione idrica…sarebbe proprio il caso di approfittarne!
Sono molto ricchi di vitamina C (25 mg ogni 100 g, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno di una persona adulta), carotenoidi (i precursori della vitamina A, che ha un’azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose e stimola l’azione del fegato), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.
Per tutte le altre informazioni utili vi rimando allo speciale della scorsa settimana.
Per quanto riguarda la trota salmonata, possiamo sicuramente dire che è un’ottima alternativa al salmone, più caro, più grasso e meno sano per svariati motivi.
L trota iridea o salmonata ha un sapore delicato e numerose virtù per la salute del nostro organismo.
Si tratta precisamente di un alimento ricco di proteine, potassio e ferro e quindi questo alimento è particolarmente indicato per le diete ipocaloriche tenuto conto anche del suo apporto calorico, circa 148 kcal per 100 g.
In dettaglio, la trota è fra gli alimenti ricchi di vitamina D, ma vi sono anche la vitamina B1 e la vitamina PP.
Non sono da sottovalutare i benefici della trota salmonata, grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti.
Tante altre sono le proprietà positive della trota salmonata o iridea che ne fanno una validissima alternativa ad altri tipi di pesce più utilizzati ma meno sani: proprio per questo motivo ho deciso di dedicare anche a questa ottima materia prima uno speciale di approfondimento…vi aspetto quindi tutti quando uscirà questo articolo.
Tornando alla ricetta di oggi degli asparagi al forno su filetto di trota salmonata come detto sopra, è facilissima e non presenta alcun tipo di insidia.
Ecco di seguito alcuni trucchetti per farla in modo perfetto:
1- pulite gli asparagi, eliminate la parte dura e sbollentateli in acqua per 5 minuti, poi passateli subito sotto l’acqua fredda per stabilizzare il grado di cottura e per esaltare il loro colore
2- tagliate a metà gli asparagi appena sbollentati e conditeli subito con sale, pepe e olio extra vergine di oliva
3- adagiate i filetti di trota salmonata su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e condite la superficie con poco sale e un po’ di curry: adagiate sopra gli apsaragi conditi e infornate per circa 12-15 minuti
Che ne dite?
La ricetta non ha molte calorie, non ha grassi, è sana e sicuramente vi sazierà permettendovi di godere anche di tutte le proprietà benefiche delle materie prime protagoniste.
Io vi lascio quindi agli asparagi al forno su filetto di trota salmonata e se siete amanti degli asparagi vi lascio anche il link diretto a tutte le altre ricette proposte sino ad ora con questa splendida verdura di stagione.
Che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi