iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per la Rubrica delle Farine Alternative oggi ho voluto focalizzare la mia attenzione sulla farina di canapa proponendovi una semplice torta salata con farina di canapa, cavolini di Bruxelles e stracchino.
Avete mai utilizzato la farina di canapa?
Oggi in commercio se ne trovano di tantissime marche anche al supermercato: io ne ho utilizzate già diverse e devo dire che mi sono sempre trovata bene.
La farina di canapa è sicuramente molto particolare e secondo me va utilizzata con ragion di logica.
Intando come probabilmente saprete è opportuno miscelarla con altri tipi di farine e poi, essendo il suo sapore piuttosto intenso non si sposa benissimo con tutte le preparazioni (almeno secondo il mio pensiero): certo è che serve trovare le giuste combinazioni di ingredienti per ottenere un risultato davvero interessante e gradevole.
Sicuramente a breve dedicherò un intero speciale di approfondimento dedicato alla farina di canapa (quindi seguitemi qui o sui social per essere sicuri di non perdervelo): intanto inizio a dirvi qualcosa in più qui.
La farina di canapa è ricavata dalla macinatura dei semi di Canapa sativa.
Ricca di nutrienti benefici per l’organismo, è utile tra le altre cose, per rinforzare e regolare la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso.
Contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono scarsamente rappresentati in altre proteine di origine vegetale.
Dato che il glutine è completamente assente la farina di canapa è perfetta per chi soffre di celiachia ed è particolarmente utile per rinforzare il sistema immunitario.
Le fibre sono molto abbondanti e la rendono un alimento ideale per la lotta o la prevenzione alla stitichezza.
I Sali minerali presenti in modo significante sono: potassio, magnesio, ferro e zinco, mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti prevalentemente i tocoferoli (vitamina E).
Inoltre la farina di semi di Canapa è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, utile inoltre per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari.
Per quanto riguarda il suo utilizzo in cucina, bisogna tener presente sempre che si utilizza un 5-10% di farina di canapa all’interno degli impasti e basta così poco a rendere quello che si sta preparando di colore più scuro e con un gusto che tende a ricordare quello della nocciola.
Se si eccede le preparazioni assumono un sapore decisamente amaro e sgradevole…per questo bisogna attenersi alle dosi consigliate.
Per quanto riguarda la ricetta di oggi della torta salata con farina di canapa, cavolini di Bruxelles e stracchino posso dirvi che è facilissima, gustosa, ben bilanciata nei sapori e molto veloce da preparare.
La base è quella della galette salata, la cui ricetta base la potrete trovare su questo link diretto: una preparazione molto semplice e veloce che con qualsiasi tipo di farina utilizzata garantisce sempre un risultato perfetto e pronto in pochissime mosse.
Per il resto…i cavolini di Bruxelles fanno benissimo al nostro organismo quindi abbondante con tranquillità.
Per quanto riguarda il formaggio, in questo caso ho utilizzato lo stracchino che al limite potrebbe essere sostituito con dello squavquerone: non vedo bene variare con altri tipi di formaggi.
Vi lascio quindi alla ricetta della torta salata con farina di canapa, cavolini di Bruxelles e stracchino e vi lascio anche a link diretto di un’altra ricetta, questa volta dolce, che vi ho proposto qualche tempo fa sempre con la farina di canapa…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi