iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Come promesso da questa settimana si parte con le ricette dedicate alle prossime feste di Natale.
Quest’anno oltre ai tanti antipasti, aperitivi e dolci proposti negli anni scorsi, vi presenterò diversi primi e alcune torte salate molto chic e vegetariane che in tantissimi mi avete richiesto, contenti delle alternative viste lo scorso anno.
Ovviamente arriveranno anche tanti dolci e una Rubrica tutta nuova…”La merenda delle feste“: quelle ricettine facili e veloci e super golose da fare anche all’ultimo minuto per noi o per i nostri ospiti, sicuri che vengano bene e sicuri che creeranno in tutti l‘effetto WOW che tanto ci piace.
Intanto partiamo con un bel primo, vegetariano, alternativo, molto facile da preparare, delicato e allo stesso tempo dal sapore intenso e particolare, che, tra le altre cose, ha tutti i colori tipici del Natale: farro integrale con puntarelle romane, parmigiano e melograno.
Una cosa interessante di questo primo piatto è che potrete preparalo in due modi diversi: o si decide di utilizzare le puntarelle da subito, appena si inizia la cottura del farro esattamente come si fa per un risotto, oppure si aggiungono le puntarelle verso fine cottura, tenendone una piccola parte addirittura cruda, tagliata molto finemente e condita con sale, pepe e olio extra vergine di oliva.
Sono due risultati piuttosto diversi: il primo sarà un piatto molto avvolgente e leggermente amarognolo: le puntarelle perdono la loro croccantezza caratteristica e in cambio ci regalano tutto il loro sapore.
Nel secondo caso, avremo un primo piatto che ci permette di giocare con consistenze e colori: ovviamente le puntarelle rimangono più croccanti, il loro colore verde acceso si preserva e il sapore leggermente amaro si sente ma si percepisce in modo diverso.
In entrambi i casi l’esecuzione di questa ricetta è facilissima e immediata, sostanzialmente la medesima di un qualsiasi risotto.
Personalmente utilizzo sempre una noce di burro e un po’ di olio extra vergine di oliva, risotto il farro per alcuni minuti, in modo che i chicchi si tostino bene e poi procedo aggiungendo del brodo vegetale o della semplice acqua calda, a secondo dei casi.
Come sempre è tutta una questione di gusto personale, con questo fatto integrale, io consiglio di utilizzare abbondante parmigiano soprattutto nella prima versione, una generosa dose di pepe nero e abbondati chicchi di melograno, che dovranno essere aggiunti solo alla fine, prima di servire il farro.
Sperando che il mio farro integrale con puntarelle romane e melograno possa piacervi vi aspetto domani per la prossima ricetta natalizia: intanto vi lascio il link diretto ad altre ricette di Natale…
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi