iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un dolce molto rustico e allo stesso tempo fine e delicato: torta di uva fragola all’olio extravergine di oliva.
Un’altro modo per sfruttare al massimo l’uva fragola, così tanto buona e assolutamente di stagione, così come abbiamo fatto qualche giorno fa con un’altro dolce, la torta all’uva fragola, pere e rosmarino con lo zucchero a velo aromatizzato al rosmarino.
La preparazione della torta di oggi è davvero semplice e il risultato sono sicurissima vi sorprenderà.
Serve abbondare con l’uva fragola sia all’interno che in superficie e serve dare il tocco finale spolverando prima di infornare con zucchero di canna misto a polvere di cannella.
Insieme all’uva fragola, come è facilmente intuibile, l’altro protagonista è l’olio extra vergine di oliva.
Io non sono una grandissima amante delle torte con l’olio di oliva ma questa volta devo dire che il connubio, per altro grande classico, tra olio d’oliva e uva fragola, è azzeccatissimo.
In realtà non percepirete troppo il suo sapore perché predomina senza dubbio quello dell’uva fragola: in questo caso l’olio regala a questa torta golosa una texture umidissima e davvero soffice.
Se proprio non volete utilizzare l’olio di oliva vi segnalo come ogni volta, l’olio di riso, a mio avviso quello perfetto per la preparazione dei dolci: rimane leggerissimo e insapore.
Unica nota leggermente dolente da sottolineare è la presenza dei semini dentro l’uva: impossibile evitarli perché passando gli acini al setaccio perderemmo la consistenza del dolce…portiamo pazienza…qui ne vale davvero la pena.
Vi lascio alla ricetta della torta di uva fragola all’olio extravergine di oliva sperando davvero che possa piacervi e come al solito vi auguro…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi