iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con un’altra proposta per riciclare la colomba di Pasqua: torta crumble di colomba e Alchermes con ganache al fondente e pesche.
Una ricettina facile come il crumble di colomba e fragole che richiede solo una piccola preparazione in più, ovvero la ganache al cioccolato fondente che si ottiene semplicemente facendo fondere il cioccolato con della panna liquida a fiamma bassissima.
Dovremo lavorare la colomba a pezzetti con del burro freddo, sempre a pezzetti, e aggiungeremo poi al tutto, un po’ di Alchermes, il liquore dal classico colore rosso vivo, quello per intenderci che si utilizza per la Zuppa inglese che ben si sposa con questi sapori.
Il risultato è una torta con base crumble di colomba molto sfiziosa perfetta sia a merenda che come dopo cena: un modo alternativo e valido di riciclare la colomba che gira per casa.
Nessun consiglio particolare da darti se non quello di pressare bene la base della tortina in modo che non si sgretoli al momento del taglio.
Direi che hai davvero l’imbarazzo della scelta e quest’anno le colombe non saranno più un problema: puoi optare tra questa torta crumble di oggi, il crumble con fragole, le pesche semplici al forno e il pudding di lamponi.
Qui ti lascio però ancora una piccola idea facilissima e super veloce per riciclare la tua colomba, che spesso fa mia mamma e che a me piace molto: pesche ripiene colomba e cioccolato.
Ingredienti
q.b. colomba
q.b. cioccolato
q.b panna liquida (giusto qualche cucchiaio per ammorbidire leggermente)
q.b. pesche sciroppate
Procediemento
Accendi il forno ventilato a 180°.
Nel frattempo metti le pesche leggermente scolate su una teglia da forno ricoperta da carta forno, triti il cioccolato, magari proprio quello delle uova di Pasqua e lo fai fondere a fiamma delicatissima e poi ci aggiungi poca panna liquida.
Mescoli bene e lasci da parte.
Spezzetta la colomba, se vuoi bagnala leggermente con del liquore preferito (anche l’Amaretto va molto bene): metti poco cioccolato fuso alla base della conchetta della pesca, poi sistema sopra della colomba, compattando leggermente, e poi termina con qualche filino di ciccolato fondente che farai scendere delicatamente da un cucchiaino.
Inforna per 8-12 minuti e servi tiepido.
Ti auguro una buona Pasqua e come al solito…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi