iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo un dolcino molto facile e dai toni moltoclassici, che definirei un mix tra il classico dolce della nonna super confortevole e uno di quei dessert di ultima generazione che fai anche quando non sei particolarmente brava in cucina, sicura di ottenere un buon risultato: clafoutis con uvetta e Brandy.
Del clafoutis esistono, nemmeno a dirlo, mille mila versioni…diciamo che ognuno lo fa a suo modo.
La mia versione, almeno quella di oggi, è davvero facile e veloce, appunto proprio per quando si ha voglia/bisogno di un dolce e non si sa bene cosa preparare, magari si ha poco tempo e poca voglia di stare ai fornelli.
Il clafoutis con uvetta e Brandy è un dolce che rimane morbido, goloso, semplice e che va bene per merenda, servito a colazione, anche il giorno dopo, o a fine pasto…ci sta sempre…diciamo così!
Per prepararlo basta ammorbidire l’uvetta in acqua calda con poco Brandy, per poi tamponarla bene e mescolarla al composto di uovo e zucchero montanto, al quale si aggiunge anche, poca farina, latte e altro Brandy.
Scegli una teglia da forno adatta a stare sopra il fuoco del tuo fornello considerato il fatto che è altamente consigliabile far fondere il burro previsto nella ricetta, direttamente in teglia, per poi versare il composto, proprio nel burro ancora sfrigolante.
Questo passaggio darà un tocco in più al nostro clafoutis: se però non hai una teglia che si presti a questa operazione, allora puoi fondere il burro in un pentolino ed essere veloce a versare prima il burro e poi il composto, senza che il primo perda troppo calore: il tutto andrà poi in forno per circa 40 minuti.
Ricorda che le indicazioni che trovi sotto per la preparazione del clafoutis con uvetta e Brandy sono perfette per na teglia grande circa 18×20 o 20×22, non tanto più grossa, né più piccola.
Il dolce deve avere uno spessore che va tra 1-2 cm non di più!
Certa che questa ricetta riuscirà a conquistare anche te, ti lascio il link diretto di un dolce per certi versi simile, molto elegante e classico, a mio avviso da sperimentare, ovvero il Far Bretone, il flan di latte e prugne: trovi la ricetta qui.
Ti va di provare, magari proprio in questo fine settimana, il clafoutis con uvetta e Brandy?
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi