iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Irresistibile voglia di cozze!
Non so se anche a voi prendono quelle voglie matte per qualcosa…a me a volte capita e devo subito porvi rimedio…e cosi ieri ho cucinato le cozze alla birra che tra l’altro era un po’ che non facevo.
Solitamente le cucino con uno spicchio di aglio, del peperoncino e tanta menta secca…le adoro: sono semplici e tanto gustose.
Questa volta avevo per casa una buona birra leggera e amabile e ho pensato bene di utilizzarla in abbinamento alle cozze.
Avete mai provato a preparare le cozze alla birra?
Nulla di più facile ovviamente.
Gli ingredienti base che utilizzo sono sempre gli stessi: peperoncino e aglio aggiungo però il prezzemolo al posto della menta e sfumo con un bel bicchiere di birra chiara e possibilmente molto leggera (quello della birra infatti non deve avere un sapore troppo invasivo).
Se volete potete poi servirle con degli spicchi di limone anche se in questo caso vi consiglio vivamente di abbinare a questa versione delle cozze il lime, fresco, pungente e a mio avviso particolarmente indicato in questa occasione.
Per quanto riguarda i quantitativi…a vostra scelta: io questa volta avevo anche delle verdure e quindi ho servito le cozze alla birra come antipasto…se volete farvi una grande abbuffata di cozze e nulla più potreste comprarne di più…a vostra discrezione! 😀
Vi lascio quindi a questa ricetta facile facile delle cozze alla birra e come sempre vi auguro “che la creatività sia con voi!”
Ecco ingredienti e procedimento
2 kg cozze da pulire
33 cl birra chiara
n.1 spicchio di aglio
n.1 peperoncino
q.b. prezzemolo fresco (facoltativo)
Dopo aver accuratamente pulito le cozze, sistemarle in una pentola capiente con l’aglio e il peperoncino tagliato a pezzettini.
Cuocere a fuoco vivace per circa 12′ coprendo con un coperchio.
Passati i minuti aggiungere la birra e del prezzemolo fresco tritato (facoltativo).
Proseguire la cottura per altri 2′ e servire ben calde.
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi